La storia per immagini
Collezione Paul Tissandier.

La danza di Gonnesse
Gli aerostati sono stati inventati da Joseph Marie Montgolfier durante un soggiorno ad Avignone presso una delle sue zie, il 5 di novembre del 1782, giorno in cui fece una prima esperienza. Poi, dopo alcuni tentativi privati con suo fratello Etienne, lanciò pubblicamente un grande pallone ad aria calda, il 5 giugno 1783, ad Annonay.
La notizia, arrivata a Parigi, causò una viva sensazione e, per mezzo di una sottoscrizione aperta da Faujas de Saint-Fond per ripetere l'esperienza, il fisico Charles ed il fratello Robert costruirono un pallone in seta gommata. Questo primo pallone ad "aria infiammabile" (idrogeno) venne lanciato dal Campo di Marte il 27 agosto 1783 in presenza di una considerevole folla. Cadde, tre quarti d'ora dopo, a Gonnesse, dove gli abitanti lo presero per un demonio e lo fecero a pezzi. La Contre-Danse de Gonnesse è una allusione a questo avvenimento.
Ormai non si parla più che di palloni e Etienne Montgolfier, convocato dall'Accademia delle Scienze, lanciò il 19 settembre 1783, in presenza del re e della regina, a Versaille, una "mongolfiera" con a bordo un montone, un gallo ed un'anatra, che ridiscesero senza inconvenienti a Vancresson.

Il colosso Flesselles
Joseph Montgolfier costruì a Lione, verso la fine del 1783, un aerostato ad aria calda che rimase per moltissimi anni il più grande pallone libero sperimentato. Questa mongolfiera immensa aveva un volume superiore a 23.000 metri cubi pur essendo costruita con materiali molto sommari.
Decollò il 19 gennaio 1784, portando Joseph Montgolfier, Pilatre de Roziere, che fu visto seduto sul bordo della navicella, il principe Charles de Ligne, i conti di Laurencin, di Dampierre, di Laporte d'Anglefort e A: Fontaine.
Dopo qualche minuto sul tessuto si creò un grande strappo verticale e il pallone discese rapidamente. Nonostante la violenza dell'atterraggio, gli aeronauti ne uscirono solo con qualche contusione.
A sera fu dato in loro onore un fantastico ricevimento.

Collezione Paul Tissandier.

Il trionfo di Lunardi
Lunardi, segretario dell'Ambasciata d'Italia a Roma, fu il primo ad effettuare una ascenzione in Inghilterra.
Partito da Londra il 15 settembre 1784, in presenza di una considerevole folla che passò rapidamente dall'incredulità al più vivo entusiasmo, discese nel Middlesex dopo uno scalo intermedio.
Lunardi proseguì la sua carriera d'aeronauta effettuando , fino al 1802, numerosi viaggi aerei, di cui molti terminati con discese in mare, partendo da Londra, dalla Scozia, dall'Italia, dal Portogallo dalla Spagna.
Morì nell'ospedale di Siviglia nel 1806.

Collezione Paul Tissandier.


Home page